L’area Westfeld si estende per 5,3 ettari a Grossbasel-West, nel quartiere densamente popolato di Iselin, in cui vivono molti anziani e persone socialmente svantaggiate. Mancava però un luogo di incontro che animasse il quartiere. Sull’area dell’ex ospedale la cooperativa edilizia «wohnen & mehr» ha quindi progettato un centro che offre un’elevata qualità di vita e invita a trattenersi. La cooperativa ha ottenuto i diritti di superficie dal Cantone di Basilea Città.
Fin dall’inizio, i promotori del progetto hanno puntato su una pianificazione partecipativa. La cooperativa edilizia, le organizzazioni di quartiere, le associazioni e gli uffici amministrativi hanno valutato insieme come in futuro si potrà abitare, amministrare e vivere nel comprensorio di Westfeld. Una sorta di «conferenza di Westfeld» sotto forma di tavole rotonde ha promosso la collaborazione vincolante tra gli attori, coinvolgendo la popolazione del quartiere e dando vita a progetti intergenerazionali. È così sorto un quartiere il cui scopo è rafforzare l’identità, l’integrazionee la coesione dei residenti.
A tal fine sono disponibili luoghi di incontro per tutte le generazioni: una piazza chiusa al traffico, un giardino, un centro di quartiere, un centro diurno e aree gioco per i bambini, come pure sale di co-working, appartamenti per turisti, negozi, ristoranti e un centro fitness. Oltre ad abitazioni classiche, sono state progettate e in parte già implementate nuove forme abitative, come «appartamenti condivisi a cluster» per persone anziane, costituiti da piccoli appartamenti con aree comuni.
All’inizio del 2023 si sono trasferiti i primi inquilini, sono stati aperti ristoranti e negozi e sono state avviate le prime attività e offerte. L’area di Westfeld sarà completata all’inizio del 2027, al termine della seconda fase di costruzione.
Ulteriori informazioni