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Politica degli agglomerati e Politica per le aree rurali e le regioni montane
![Publikation Bericht des Bundesrates generell](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/citta-e-agglomerati/agglopol-p-lrb/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1719409639567/78.1000/publikation_bundesratbericht.png)
Con la politica per gli agglomerati e la politica per le aree rurali e le regioni montane, la Confederazione intende rafforzare i diversi spazi presenti in Svizzera. A tale scopo il Consiglio federale ha adottato un rapporto con una strategia fino al 2031 nonché un piano d’azione.
Sondaggio sulle preferenze dichiarate in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza
![Dummy_ARE_it](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/basi/analysis-of-the-stated-preference-survey-2021/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1719500950276/78.1000/Dummy_ARE_it.png)
Il rapporto fornisce informazioni sull'analisi dell'indagine sulle preferenze dichiarate (indagine SP) sulla scelta del mezzo di trasporto, del percorso e dell'orario di partenza e contiene descrizioni del processo di modellizzazione, dell'analisi dei possibili effetti del Covid-19 sul comportamento di mobilità e del confronto del modello con l'analisi dell'indagine SP del 2015.
In Svizzera avanza la densificazione edilizia
![Dummy_ARE_it](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/basi/wohnbautatigkeit-innenentwicklung/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1715784025608/78.1000/Dummy_ARE_it.png)
In Svizzera negli ultimi anni sono state costruite più abitazioni su terreni già edificati che non su terreni ancora liberi. La costruzione di case d'abitazione è stata inoltre più debole nelle città che al di fuori di esse.
Dieci anni di LPT 1
![Dummy_ARE_it](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/diritto-pianificatorio/10jahre-rpg1/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1718000679293/78.1000/Dummy_ARE_it.png)
Dalla revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio di dieci anni fa, tre quarti dei Comuni svizzeri hanno adeguato i loro piani di utilizzazione o stanno per farlo. 173 Comuni hanno già dezonato parte dei loro terreni edificabili.
Monitoraggio dell’Asse del San Gottardo - Fase B: Effetti sul traffico e sul territorio delle nuove infrastrutture
![Dummy_ARE_it](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/trasporti/mga-b/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1715699682693/78.1000/Dummy_ARE_it.png)
La nuova infrastruttura ferroviaria sull’asse del San Gottardo ha avuto un forte impatto sull’evoluzione del traffico e sullo sviluppo del territorio. Grazie agli investimenti effettuati, le stazioni lungo l’asse sono utilizzate maggiormente e la domanda di viaggi in treno è aumentata.
Integrare la prevista evoluzione della mobilità nei piani settoriali e in altri fondamenti della pianificazione del territorio
![Publikation Bericht des Bundesrates generell](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/trasporti/po-regazzi/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1701180982863/78.1000/publikation_bundesratbericht.png)
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 20.4660 Regazzi del 17 dicembre 2020.
Statistica delle superfici per l’avvicendamento delle colture
![Dummy_ARE_it](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/basi/fff-statistik/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1715699682693/78.1000/Dummy_ARE_it.png)
La statistica fornisce la prima panoramica a livello nazionale delle SAC garantite nei Cantoni.
Opuscolo - Come arrivare a destinazione in modo rapido e semplice
![Publikation-vds](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/trasporti/verkehrsdrehscheibe_broschure_2023/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1700207953400/78.1000/Publikation-vds.png)
I risultati più importanti sul potenziale delle piattaforme dei trasporti come punti di trasferimento attraenti, sul ruolo della digitalizzazione, della tipizzazione e dell'ubicazione, nonché sulle misure di accompagnamento, sono riassunti in questa breve brochure.
Piattaforme dei trasporti nell'area d'azione di Lucerna - Sintesi del rapporto finale
![Dummy_ARE_it](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/trasporti/verkehrsdrehscheiben_luzern_schlussbericht/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1715699682693/78.1000/Dummy_ARE_it.png)
Utilizzando un modello di impatto, le piattaforme dei trasporti nell'area di Lucerna sono stati classificati e localizzati in base alla qualità del servizio di trasporto pubblico e alla loro localizzazione.
Risultati di vari studi di base - Rapporto di sintesi
![Dummy_ARE_it](/are/it/home/media-e-pubblicazioni/pubblicazioni/trasporti/erkentnisse_grundlagenstudien_synthesebericht/_jcr_content/publication/image.imagespooler.jpg/1715699682693/78.1000/Dummy_ARE_it.png)
Nell'ambito del programma delle piattaforme dei trasporti, l'ARE, l'USTRA e l'UFT, oltre ad altre istituzioni, hanno condotto una serie di studi di base.