Diritto pianificatorio

Integrare la prevista evoluzione della mobilità nei piani settoriali e in altri fondamenti della pianificazione del territorio

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 20.4660 Regazzi del 17 dicembre 2020.

Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale

Dummy_ARE_it

La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.

Transizione energetica - semplificare la pianificazione dei progetti di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili

img-pub-energiewende

Per attuare la Strategia energetica 2050 è imperativo costruire nuovi impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e potenziare quelli esistenti. Attualmente, le procedure di pianificazione e autorizzazione per i grandi impianti che sfruttano le fonti rinnovabili di energia (idroelettrica ed eolica) durano troppo a lungo. A volte, soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni, trascorrono oltre 20 anni tra l'inizio della pianificazione del progetto e la realizzazione. Questo rende difficile un incremento di tali fonti energetiche.

Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

Pubblicazione Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.

Analisi d’impatto della legge sulle abitazioni secondarie

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Secondo il Consiglio federale non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero.

Dati geologici sul sottosuolo

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale intende migliorare i dati di base per la pianificazione del sottosuolo.

Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.

Le rôle des entreprises fédérales dans le développement des régions de montagne et des espaces ruraux.

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Le aziende parastatali contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle regioni di montagna e delle aree rurali.

Modello di struttura per una legge edilizia cantonale

Dummy_ARE_it

Con il presente modello di struttura per una legge edilizia cantonale l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) intende fornire un contributo alla standardizzazione della legislazione edilizia dei Cantoni e all’aumento dell’efficienza nell’ambito edilizio.

Grundsatzgesetzgebungskompetenz gemäss Art. 75 Abs. 1 BV: Tragweite und Grenzen

Rahmen_Publikationsbilder

Soweit das Rechtgutachten auf die Vernehmlassung zur 2. Etappe der RPG-Revision eingeht, wird ausschliesslich auf den Vernehmlassungsentwurf vom 5. Dezember 2014 Bezug genommen.

Monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili

Dummy_ARE_it

Spesso i lavori di trasformazione edilizia al di fuori delle zone edificabili influiscono direttamente sulla configurazione di un’area. Il monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili, effettuato dall'ARE con crescente accuratezza da circa 10 anni, consente di ottenere una panoramica attuale della situazione per tutto il territorio svizzero.

Cavallo e pianificazione del territorio

Dummy_ARE_it

Le nuove disposizioni concernenti la tenuta di cavalli nella zona agricola, entrate in vigore il 1° maggio 2014, hanno introdotto una serie di allentamenti normativi.

L'uso del sottosuolo

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Il Consiglio federale ha adottato il rapporto «L'uso del sottosuolo» (disponibile solo in tedesco e in francese), in adempimento del postulato Riklin 11.3229 del 17 marzo 2011.

Raccomandazioni concernenti la presa in considerazione degli inventari federali

Publikation Empfehlung zur Berücksichtigung der Bundesinventare

Le Raccomandazioni riflettono il giudizio dei uffici federali - ARE, USTRA, UFAM e UFC - in merito alla presa in considerazione degli inventari federali secondo l’articolo 5 LPN nell’adempimento dei compiti cantonali e comunali.

Monitoring Bauen ausserhalb Bauzonen

Dummy_ARE_it

Al di fuori delle zone edificabili delimitate per legge è possibile costruire solo a determinate condizioni. Un'analisi commissionata dall'ARE e basata sui dati disponibili più recenti indica che in Svizzera circa un quarto di tutti gli edifici e circa il 7 per cento di tutte le abitazioni si trovano al di fuori delle zone edificabili.

Concepts permettant de réduire la surface des zones à bâtir

Pubblicazione Concepts permettant de réduire la surface des zones à bâtir

Etude principale concernant les répercussions financières et l’éfficacité des concepts

Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

Pubblicazione Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

La presente pubblicazione, elaborata congiuntamente dall’UFAM, dall’UFE e dall’ARE in veste di autorità di sorveglianza, costituisce una comunicazione che si rivolge in primo luogo alle autorità esecutive.

Abitazioni secondarie: Guida alla pianificazione

Dummy_ARE_it

La guida alla pianificazione illustra ai Cantoni le possibilità di gestire lo sviluppo delle abitazioni secondarie e contiene raccomandazioni in merito all'attuazione della pianificazione direttrice a livello regionale e comunale.

La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT

Pubblicazione La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT

Il rapporto mostra con quale intento il legislatore svizzero ha introdotto nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) una disposizione che obbliga le autorità che emanano i piani di utilizzazione ai sensi dell’articolo 14 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) ad informare, con un apposito rapporto di pianificazione, su come i suddetti piani tengono conto della legislazione ambientale.

Installations à forte fréquentation

Publikation Publikumsintensive Einrichtungen

in francese, con riassunto in italiano

Nuovo diritto della pianificazione del territorio. Commenti relativi all’ordinanza sulla pianificazione del territorio e raccomandazioni per l'attuazione

Dummy_ARE_it

La presente pubblicazione vuole essere un aiuto pratico. I commenti relativi alla nuova ordinanza sulla pianificazione del territorio illustra come interpretare e applicare le nuove disposizioni.

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/medien-und-publikationen/publikationen/raumplanungsrecht.html