Monitoraggio dell’Asse del San Gottardo - Fase B: Effetti sul traffico e sul territorio delle nuove infrastrutture
La nuova infrastruttura ferroviaria sull’asse del San Gottardo ha avuto un forte impatto sull’evoluzione del traffico e sullo sviluppo del territorio. Grazie agli investimenti effettuati, le stazioni lungo l’asse sono utilizzate maggiormente e la domanda di viaggi in treno è aumentata.
Integrare la prevista evoluzione della mobilità nei piani settoriali e in altri fondamenti della pianificazione del territorio
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 20.4660 Regazzi del 17 dicembre 2020.
Statistica delle superfici per l’avvicendamento delle colture
La statistica fornisce la prima panoramica a livello nazionale delle SAC garantite nei Cantoni.
Pianificazione territoriale nel sottosuolo
Se esistono dati di buona qualità e facilmente reperibili e se gli attori collaborano insieme, è possibile realizzare delle buone pianificazioni nel sottosuolo. Lo studio si avvale di una raccolta di esempi positivi per spiegare i fattori di successo e gli ostacoli di tali pianificazioni.
Strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione
Lo strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione si rivolge in primo luogo ai servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni che svolgono compiti di pianificazione e ad altri specialisti del settore pianificazione del territorio e delle infrastrutture.
Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto - Studio di base
Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.
Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale
La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.
Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera
La mobilità della popolazione svizzera causa ogni anno danni per diversi miliardi di franchi. A subirne le conseguenze è soprattutto l'ambiente, il clima, ma anche la salute pubblica.
Aiuto alla pianificazione Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.
Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale
Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.
Prospettive di traffico 2050 - Rapporto finale
Il rapporto finale descrive lo sviluppo retrospettivo nel trasporto di passeggeri e merci, i metodi utilizzati, nonché l’elaborazione dei risultati degli scenari.
Guide de planification pour l’extraction de matières premières primaires du ciment
La Guida alla pianificazione fornisce una panoramica delle basi legali, degli strumenti di pianificazione territoriale esistenti e delle fasi di chiarimento necessarie per la pianificazione di progetti di estrazione di materie prime per la produzione di cemento ed è destinato a servire come base per una ponderazione degli interessi nella pianificazione del territorio a livello di piano direttore cantonale.
Traffico urbano dovuto ad attività economiche
Finora il traffico legato alla fornitura di servizi economici - il cosiddetto «traffico dovuto ad attività economiche» - è stato poco studiato e pertanto non dispone di una chiara classificazione e segmentazione. Il presente studio di riferimento si è concentrato sulla portata e sulla forma del traffico urbano dovuto ad attività economiche.
Transizione energetica - semplificare la pianificazione dei progetti di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili
Per attuare la Strategia energetica 2050 è imperativo costruire nuovi impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e potenziare quelli esistenti. Attualmente, le procedure di pianificazione e autorizzazione per i grandi impianti che sfruttano le fonti rinnovabili di energia (idroelettrica ed eolica) durano troppo a lungo. A volte, soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni, trascorrono oltre 20 anni tra l'inizio della pianificazione del progetto e la realizzazione. Questo rende difficile un incremento di tali fonti energetiche.
Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica
«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.
Effetti economici della digitalizzazione nella mobilità - rapporto finale
Questo studio esamina le conseguenze economiche della digitalizzazione nella mobilità confrontando 3 scenari estremi con uno scenario di riferimento.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030
Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri - Studio preliminare
L'ARE sta cercando di stabilire un modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri (VCL) che tenga esplicitamente conto dell'esistenza di giri di consegne con tratte molto brevi. A tal fine, questo studio esamina l'idoneità del software PTV VISUM TBFREIGHT per la modellizzazione dei tragitti dei VCL, in particolare rispetto alle banche dati disponibili per la Svizzera.
Analisi d’impatto della legge sulle abitazioni secondarie
Secondo il Consiglio federale non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero.
Niveaux de qualité de desserte par les TP - Méthodologie de calcul ARE
Rapport sur les bases utilisées pour l’évaluation des projets d’agglomération Transports et urbanisation.
Elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)
Il rapporto tecnico fornisce informazioni sull’elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) secondo lo stato di base 2017.
Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)
Il nuovo Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale elaborato del DATEC è ora a disposizione. Lo strumento permette alle autorità, alle imprese di trasporto e ad altri attori di stimare gli effetti sui comportamenti di mobilità della popolazione dei propri progetti nell'ambito dei trasporti.
Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture
Il Piano settoriale SAC è un piano settoriale ai sensi dell’articolo 13 della LPT. Esso concretizza e chiarisce la gestione territoriale delle SAC, disciplinata negli articoli 26-30 dell’OPT, e stabilisce, se necessario, altri principi.
Per assicurare un sufficiente approvvigionamento del Paese in derrate alimentari in caso di grave penuria, il Piano settoriale SAC garantisce i migliori suoli agricoli. A tal fine viene stabilita un’estensione minima delle superfici da garantire.
Plan d’affectation pour les projets d’installations à câbles – Notice explicative
in francese e tedesco
Obligations d’aménagement résultant de l’art. 10 LEne
in francese e tedesco
Monitoring de la construction hors zone à bâtir
in francese
Synthetische Population 2017 - Modellierung mit dem Flächennutzungsmodell FaLC
I nuovi dati disponibili e l'esigenza di disporre di basi dettagliate, aggiornate e armonizzate tra loro per i modelli di traffico di ARE e FFS, giustificano l'aggiornamento della popolazione sin-tetica (SynPop), creata per la prima volta per il 2014.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019: Valutazione
La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 stabilisce l’orientamento politico del Consiglio federale a medio e lungo termine in materia di sviluppo sostenibile. La presente valutazione funge da base per l’adeguamento della Strategia, che viene svolto in parallelo.
Modèle de choix des ressources de mobilité
Description du modèle utilisé pour la génération de la population synthétique (in francese)
Macrotendenze dello sviluppo territoriale in Svizzera
in francese e tedesco
Aktualisierung der Aggregierten Methode Güterverkehr (AMG) auf den Basiszustand 2016
Lo studio presenta i lavori per l’attualizzazione del «metodo aggregato traffico merci (MATM)» allo stato 2016. Sono state elaborate delle nuove matrici per il traffico merci stradale che verranno utilizzate nello sviluppo del nuovo modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN). (in tedesco)
Risikobasierte Raumplanung
disponibile unicamente in tedesco e francese
Dati geologici sul sottosuolo
Il Consiglio federale intende migliorare i dati di base per la pianificazione del sottosuolo.
Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti
Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.
Le rôle des entreprises fédérales dans le développement des régions de montagne et des espaces ruraux.
Le aziende parastatali contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle regioni di montagna e delle aree rurali.
Abschätzung der ökonomischen Folgen der Digitalisierung in der Mobilität
in tedesco; riassunto in francese
Tendenze e sfide
Secondo le previsioni nel 2045 la Svizzera conterà più di dieci milioni di abitanti, di cui oltre un quarto avrà superato i 65 anni di età – oggi sono quasi un quinto. Già solo questi sviluppi aprono numerosi interrogativi.
Mémorandum du groupe de travail « Infrastructures de la Confédération et SDA »
Il gruppo di lavoro «Infrastrutture della Confederazione e SAC» ha riassunto in un memorandum come è possibile proteggere, nei progetti della Confederazione, le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) nel rispetto del diritto vigente. La priorità è stata data alla compensazione delle SAC sacrificate per la realizzazione di tali progetti e alla necessaria ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantoni e richiedenti.
Le autorità federali interessate hanno firmato una dichiarazione di intenti in tal senso. (in francese e tedesco)
Mobilität in den ländlichen Räumen
In questo rapporto viene analizzata la mobilità quotidiana della popolazione residente in Svizzera per le diverse tipologie di spazio rurale in base, tra l’altro, al MCMT di diversi anni. (In tedesco; abstract e riassunto in italiano)
Densité et comportement de mobilité
In questo rapporto viene analizzato il comportamento in materia di trasporti in funzione dei diversi indicatori di densità attorno al luogo di domicilio basati sui MCMT del 2015 e 2010 (in francese; riassunto in italiano; test completo disponibile anche in tedesco).
Microrecensement mobilité et transports 2015: Analyses supplémentaires possibles
in francese e tedesco
Modello di struttura per una legge edilizia cantonale
Con il presente modello di struttura per una legge edilizia cantonale l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) intende fornire un contributo alla standardizzazione della legislazione edilizia dei Cantoni e all’aumento dell’efficienza nell’ambito edilizio.
Statistica delle zone edificabili in Svizzera 2017
in francese e tedesco
Weiterentwicklung Flächennutzungsmodellierung: Wohnstandortwahl
in tedesco; sintesi in italiano
Neugestaltung des Moduls zu den verkehrspolitischen Einstellungen des Mikrozensus Mobilität und Verkehr
Il presente rapporto propone la sostituzione del modulo relativo alle opinioni sulla politica dei trasporti dell’MCMT con un’indagine sulle preferenze dichiarate (in tedesco, riassunto in francese).
Integrazione della logistica nella modellizzazione del traffico merci
Il progetto ha permesso di pianificare il perfezionamento della modellizzazione del traffico merci in seno al DATEC, concentrandosi su opportunità e ostacoli dell'integrazione dei processi logistici.
Analyse der SP-Befragung 2015 zur Verkehrsmodus- und Routenwahl
Ce rapport décrit plusieurs modèles de choix modal et d’itinéraire estimés à partir des données du questionnaire de préférences déclarées 2015. Des évolutions issues de la recherche y sont présentées et évaluées pour leur utilisation dans la modélisation des transports. In tedesco, riassunto in italiano
Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera
Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.
Concezione energia eolica
Nella sua seduta del 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha adottato l'adeguamento della Concezione energia eolica. Con l'entrata in vigore della nuova legge sull'energia nel 2018, il margine d'azione dei Cantoni nella pianificazione degli impianti eolici è cambiato e, in alcuni casi, è risultato addirittura ampliato. La Confederazione ha quindi deciso di adattare la sua Concezione energia eolica, che serve ai pianificatori e ai responsabili di progetto come strumento decisionale e di pianificazione.
Routes nationales multifonctionnelles pour préserver le paysage
Con il suo rapporto sulle strade nazionali multifunzionali il Consiglio federale adempie al postulato 08.3017, Rudolf Rechsteiner, del 4 marzo 2008. Il rapporto valuta la fattibilità generale di un utilizzo multifunzionale delle infrastrutture di trasporto e espone le principali sfide in ambito tecnico, giuridico e organizzativo.
MTVN 2017: Zone di traffico e reti di trasporto
Il progetto appronta delle basi nell’ambito delle reti di trasporto e delle zone di traffico per la modellizzazione del traffico viaggiatori nazionale.
Comportamento della popolazione in materia di trasporti - Risultati del microcensimento mobilità e trasporti 2015
Quali distanze percorrono ogni giorno le persone residenti in Svizzera? Per quali motivi si spostano? E quali mezzi di trasporto usano? Queste sono alcune delle domande a cui il microcensimento mobilità e trasporti 2015 consente di rispondere.
The potential of smartphone data for national travel surveys
Il presente studio analizza i vantaggi e gli inconvenienti dell’impiego di un’app per smartphone al fine di raccogliere le informazioni sulla mobilità delle persone. È stato pubblicato in occasione della diciasettesima Swiss Transport Research Conference (STRC) nel maggio 2017 (in inglese).
Corporate Social Responsibility (CSR): Der Bund als Vorbild? - Eine Auslegeordnung
Il rapporto peritale rappresenta un'analisi delle prestazioni relative alla responsabilità sociale d'impresa RSI della Confederazione nei suoi ruoli di datore di lavoro, consumatore di risorse, acquirente, proprietario e investitore.
Evaluation der Sachplanung des Bundes
in francese e tedesco
Grundsatzgesetzgebungskompetenz gemäss Art. 75 Abs. 1 BV: Tragweite und Grenzen
Soweit das Rechtgutachten auf die Vernehmlassung zur 2. Etappe der RPG-Revision eingeht, wird ausschliesslich auf den Vernehmlassungsentwurf vom 5. Dezember 2014 Bezug genommen.
Sviluppo degli insediamenti e costi dell'infrastruttura
Negli insediamenti periferici e scarsamente popolati i costi infrastrutturali sono molto più elevati: è questa la conclusione a cui giunge il presente studio sul tema dello sviluppo degli insediamenti in relazione ai costi per l'infrastruttura.
Monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili
Spesso i lavori di trasformazione edilizia al di fuori delle zone edificabili influiscono direttamente sulla configurazione di un’area. Il monitoraggio relativo alle costruzioni al di fuori delle zone edificabili, effettuato dall'ARE con crescente accuratezza da circa 10 anni, consente di ottenere una panoramica attuale della situazione per tutto il territorio svizzero.
Traffico giornaliero medio di passeggeri e di merci nel 2015
I carichi di traffico aggiornati relativi al traffico di passeggeri e i flussi di merci su strada e su rotaia vengono regolarmente determinati sotto forma di traffico giornaliero medio (TGM). Tale modellizzazione dei trasporti è utile per individuare gli impatti ambientali e per effettuare analisi statistiche.
Prospettive di traffico 2040 - Pubblicazione principale
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Prospettive di traffico 2040
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Tool Bevölkerung Beschäftigte (TBB)
in tedesco
Prospettive di traffico 2040 - Rapporto tecnico
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Prospettive di traffico 2040 - Rapporto di sintesi
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Nuovo calcolo dei costi delle code in Svizzera 2010-2014
I costi economici delle code ammontano a circa 1,6 miliardi di franchi all'anno.
TFM/TGM 2010 - Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale
Le attuali matrici del modello del traffico viaggiatori a livello nazionale relative al traffico merci pesante e leggero su strada sono state sostituite con le matrici, più aggiornate, del «metodo aggregato traffico merci» (MATM) e riviste sulla base dei dati del censimento disponibili.
Progetto territoriale Svizzera: Delimitazione delle aree d'intervento
Per sei anni, la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni hanno elaborato il Progetto territoriale Svizzera, definendo 12 aree d'intervento, che hanno destato molto interesse da parte degli specialisti e del mondo politico.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019
La Strategia per uno sviluppo sostenibile illustra infatti i principali indirizzi politici a medio-lungo termine stabiliti dal Consiglio federale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Räumliche Entwicklung der Arbeitsplätze in der Schweiz
in tedesco; riassunto in francese
Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse. Rapport de synthèse historique
Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse (in francese)
Cavallo e pianificazione del territorio
Le nuove disposizioni concernenti la tenuta di cavalli nella zona agricola, entrate in vigore il 1° maggio 2014, hanno introdotto una serie di allentamenti normativi.
Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+
Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera
Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane
Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera.
Coordinamento del futuro sviluppo ferroviario con gli obiettivi di sviluppo territoriale
In collaborazione con il UFT, l’ARE ha elaborato un sistema per la valutazione del coordinamento dei programmi di offerta del PROSSIF-fase di ampliamento 2030 con gli obiettivi di sviluppo territoriale.
Rapporto di sintesi ESPON in ottica svizzera
Risultati rilevanti per lo sviluppo territoriale della Svizzera estratti dal programma di osservazione del territorio europeo ESPON
Rapporto di sintesi ESPON in ottica svizzera
Risultati rilevanti per lo sviluppo territoriale della Svizzera estratti dal programma di osservazione del territorio europeo ESPON
Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera
Dal 2001 la Svizzera, con l’introduzione della TTPCP, indica la via da seguire nell’ambito di una politica moderna dei trasporti di merci.
Cooperazione transfrontaliera in Europa
Interreg, ESPON, URBACT: cooperazione a valore aggiunto
L'uso del sottosuolo
Il Consiglio federale ha adottato il rapporto «L'uso del sottosuolo» (disponibile solo in tedesco e in francese), in adempimento del postulato Riklin 11.3229 del 17 marzo 2011.
Etat des lieux et perspectives des démarches de développement durable dans les cantons et les communes
in francese
Aggiornamento del MTVN sulla base dei dati del 2010
Il modello nazionale del traffico viaggiatori del DATEC è stato rielaborato sulla base dell’anno di riferimento 2010.
Effetti esterni del traffico nel 2010 - Versione breve
Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti
Effetti esterni del traffico nel 2010
Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti (riassunto e versione breve in italiano)
Progetto «circonvallazione ovest di Zurigo / A4 attraverso il distretto di Knonau»
L’apertura della circonvallazione ovest di Zurigo e della strada nazionale A4 che attraversa il distretto di Knonau contribuisce a un notevole decongestionamento sia della città di Zurigo, sia delle strade cantonali delle regioni interessate.
Valutazione della modellizzazione nazionale del traffico merci
Il traffico merci diventa sempre più importante. È quanto emerge dal presente rapporto che offre un’ampia panoramica sulle esigenze comuni a più Uffici nell’ambito della modellizzazione dei trasporti, sui dati disponibili e i rilevamenti, sui metodi e i modelli, e indica possibili orientamenti per la modellizzazione del traffico merci.
Durchschnittlicher Tagesverkehr 2012 für den Personen- und Güterverkehr
Il DATEC rileva regolarmente, con l’ausilio di modelli nazionali di trasporto, le prestazioni chilometriche e le prestazioni di trasporto del traffico passeggeri, nonché i flussi di merci su strada e rotaia, calcolate tramite il traffico giornaliero medio (TGM).
Cambiamenti climatici e sviluppo del territorio - Uno strumento utile per i pianificatori
Molti effetti collaterali dei cambiamenti climatici, come le ondate di caldo o la penuria di «neve garantita» nelle zone sciistiche a bassa quota, hanno un impatto sul territorio.
Oneri dei centri urbani e oneri speciali negli agglomerati
In media i centri urbani svizzeri devono sopportare oneri finanziari nettamente superiori rispetto agli altri Comuni del loro Cantone.
Statistique suisse des zones à bâtir 2012
in francese
Raccomandazioni concernenti la presa in considerazione degli inventari federali
Le Raccomandazioni riflettono il giudizio dei uffici federali - ARE, USTRA, UFAM e UFC - in merito alla presa in considerazione degli inventari federali secondo l’articolo 5 LPN nell’adempimento dei compiti cantonali e comunali.
Adeguamenti alle prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera fino al 2030
Le prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera, di carattere globale e coordinate con tutti i vettori di trasporto, rappresentano la base decisionale per le pianifica-zioni degli Uffici federale del DATEC.
Stated Preference-Befragung (SP-Befragung) 2010 zum Verkehrsverhalten im Personenverkehr
Per spiegare meglio la reazione delle persone, in termini di mobilità, a cambiamenti nell'offerta di trasporto, inclusi i prezzi, è stato condotto, su commissione dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e con l'appoggio di alcuni Cantoni e delle FFS, un sondaggio con questionari di tipo Stated-Preferences (SP, Inchiesta Stated Preference 2010 sul comportamento della popolazione in materia di traffico di passeggeri).
Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010
Nel 2010, ogni abitante in Svizzera ha percorso mediamente quasi 37 chilometri al giorno sul suolo nazionale. Rispetto al 2005, la distanza giornaliera è aumentata del 4%, principalmente perché sono cresciuti i chilometri percorsi in treno.
Neuberechnung der Stauzeitkosten
Nell’ambito della procedura in corso riguardante l’importo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), il Tribunale federale ha rinviato per un nuovo esame, al Tribunale amministrativo federale, la questione del calcolo dei costi causati dalle code. Sulla base delle indicazioni espresse, l’Amministrazione federale ha quindi ricalcolato i costi, passati da 254 a 291 milioni di franchi. Ciò significa che le tariffe della tassa non devono essere ridotte come richiesto dal settore degli autotrasportatori.
Monitoring Bauen ausserhalb Bauzonen
Al di fuori delle zone edificabili delimitate per legge è possibile costruire solo a determinate condizioni. Un'analisi commissionata dall'ARE e basata sui dati disponibili più recenti indica che in Svizzera circa un quarto di tutti gli edifici e circa il 7 per cento di tutte le abitazioni si trovano al di fuori delle zone edificabili.
Evaluation de la durabilité de projets dans les cantons et communes
Afin de mieux connaître la situation dans les cantons et les communes en matière d’EDD, l'ARE a mené une enquête: une soixantaine de collectivités publiques, dont 14 cantons, pratiquent l'EDD à des degrés divers. La moitié l'a institutionnalisée et dispose de critères de pertinence pour sélectionner les projets à soumettre à EDD.
Übersicht zu Stated Preference-Studien in der Schweiz und Abschätzung von Gesamtelastizitäten
Le rapport «Aperçu sur les études Stated Preference en Suisse et estimation de l’élasticité globale» traite de la comparaison du sondage SP 2010 aux sondages effectués antérieurement, et donne des recommandations pour les élasticités générales de la demande à utiliser pour le calcul des perspectives énergétiques 2050. Les différents termes relatifs à l’élasticité sont expliqués, et les méthodes d’analyse sont décrites.
Nationales Personenverkehrsmodell des UVEK (NPVM): Fahr- und Verkehrsleistungen des motorisierten Individualverkehrs 2005/2008
Le présent rapport a pour but de documenter la méthode utilisée pour calculer les prestations différenciées du trafic privé motorisé (voiture de tourisme et motocycles) sur la base du MNTP. Synthèse en français.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2012-2015
Il Consiglio federale ha deciso di rinnovare la sua strategia per uno sviluppo sostenibile, integrandola nel programma di legislatura del Consiglio federale. La nuova strategia presenta, nel segno della continuità, un piano d’azione aggiornato.
Energie rinnovabili: opportunità per l’economia regionale
Uno studio commissionato dalla Confederazione analizza il potenziale economico regionale delle regioni energetiche e giunge alla conclusione che il promovimento delle energie rinnovabili, se accompagnato da strategie e misure appropriate, può risultare positivo per l’economia regionale.
Progetto territoriale Svizzera
Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.
Modello del traffico merci a livello nazionale
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ha per la prima volta messo a punto un modello del traffico merci a livello nazionale (MTMN) per la Svizzera.
Concepts permettant de réduire la surface des zones à bâtir
Etude principale concernant les répercussions financières et l’éfficacité des concepts
CLISP Idoneità ai Cambiamenti Climatici
Questa guida è stata sviluppata nell‘ambito del progetto CLISP – Adattamento ai Cambiamenti Climatici attraverso la Pianificazione Territoriale nello Spazio Alpino nel contesto del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Spazio Alpino 2007-2013.
Konzeptstudie Flächennutzungsmodellierung
Mit einem Flächennutzungsmodell lassen sich zukünftige Entwicklungen der Raumnutzung wie auch die Zusammenhänge zwischen Verkehrsinfrastruktur und räumlicher Entwicklung simulieren. Das ARE hat mit einer Konzeptstudie verschiedene Modelle prüfen lassen.
Konzeptstudie Flächennutzungsmodellierung
in tedesco
Evaluation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2008 – 2011
Die vorliegende Evaluation dient als Basis für den ab Anfang 2011 geplanten Prozess zur Erneuerung der Strategie respektive des Aktionsplans.
Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche
La presente pubblicazione, elaborata congiuntamente dall’UFAM, dall’UFE e dall’ARE in veste di autorità di sorveglianza, costituisce una comunicazione che si rivolge in primo luogo alle autorità esecutive.
Quartieri sostenibili - Sfide e opportunità per lo sviluppo urbano
Lo scopo di questa pubblicazione è presentare in sintesi cosa si intende per quartiere sostenibile, offrire una panoramica dei progetti in corso in questo campo, introdurre il metodo di valutazione e lo strumento Quartieri sostenibili by Sméo.
Evaluation de la politique des agglomérations de la Confédération 2002-2009
Rapport final (in francese)
Abitazioni secondarie: Guida alla pianificazione
La guida alla pianificazione illustra ai Cantoni le possibilità di gestire lo sviluppo delle abitazioni secondarie e contiene raccomandazioni in merito all'attuazione della pianificazione direttrice a livello regionale e comunale.
Desserte et accessibilité en Suisse avec les transports publics et le trafic individuel motorisé
Une bonne accessibilité peut contribuer à améliorer l'attractivité d'un site. Par conséquent, la desserte est un élément déterminant tant pour l'économie régionale que pour l'aménagement du territoire. L’Office fédéral du développement territorial ARE a analysé la desserte en transports en Suisse.
Recommandations pour la planification d’installations éoliennes
Ces recommandations constituent un document de travail pour évaluer et traiter les projets d'installations éoliennes dans le cadre de l'aménagement du territoire.
Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città
La presente pubblicazione intende essere un aiuto decisionale e può servire alle autorità competenti come opera di riferimento. Spiega le basi tecniche e illustra, sulla base di esempi, come affrontare i casi in conformità con le esigenze della pianificazione del territorio, come scegliere le ubicazioni appropriate e come seguire le corrette procedure.
Utilisation de la part cantonale de la redevance sur le trafic des poids lourds liée aux prestations (RPLP)
in francese
Strategia Traffico del tempo libero
La Svizzera ha dunque un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.
Monitoraggio dello spazio urbano svizzero – analisi delle città e degli agglomerati
L’ARE ha avviato un paio d’anni fa, congiuntamente alla politica degli agglomerati della Confederazione, il monitoraggio dello spazio urbano svizzero. Ben 16 studi tematici hanno esaminato gli aspetti salienti e gli sviluppi più importanti dello spazio urbano.
L'impatto del mutamento demografico sulla mobilità
Il comportamento nel traffico degli anziani di oggi e di domani
Statistica delle zone edificabili della Svizzera 2007
Il primo studio ufficiale sulla «Statistica delle zone edificabili della Svizzera» fornisce una panoramica sulle superfici e sulle ubicazioni delle zone edificabili in Svizzera.
PPP-Praxisstudie Deutschschweiz
in tedesco
Strategia per uno sviluppo sostenibile: linee guida e piano d’azione 2008–2011
Dal 1997, «La strategia per uno sviluppo sostenibile» serve al Consiglio federale come base per l'attuazione del mandato costituzionale della sostenibilità in Svizzera.
Monitoring Urbaner Raum Schweiz: Funktionale Spezialisierung im schweizerischen Städtesystem
in tedesco
Guida alla pianificazione delle cave di roccia dura
Si tratta di una roccia particolarmente resistente alle forti sollecitazioni meccaniche, i cui giacimenti sono ubicati in aree sensibili dal punto di vista paesaggistico. La guida alla pianificazione, il cui adattamento e previsto prossimamente, ha lo scopo di garantire l’approvvigionamento in roccia dura, ferma restando la tutela delle esigenze della protezione del paesaggio e dell’ambiente. (in tedesco)
Monitoring Urbaner Raum Schweiz: Stellung der Schweizer Grosszentren im europäischen Städtesystem
in tedesco
La borsa dei transiti alpini
Dallo studio relativo alla borsa dei transiti alpini (BTA), commissionato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), emerge che questo sistema di gestione del traffico è applicabile sia sotto il profilo tecnico che organizzativo e dell’esercizio. (in tedesco, raissunto in italiano)
Effetti territoriali della galleria della Vue-des-Alpes
Il presente lavoro si inserisce in una serie di quattro studi di casi sugli effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto. I risultati indicano che il progetto Vue-des-Alpes sembra aver potenziato gli sviluppi in atto (sviluppo economico e abitativo nella regione delle Montagnes neuchâteloises) non innescando però nuove dinamiche.
Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Mercato degli alloggi
Lo studio tematico A4 si concentra sulla struttura del mercato immobiliare e fornisce informazioni sul genere di abitazioni e edifici abitativi nei diversi tipi di spazio.
Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica
La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti si focalizza sulla visione globale e indica secondo quali obiettivi, priorità e principi generali la Confederazione adempie i suoi compiti con incidenza territoriale nel settore dei trasporti e quali conclusioni si possono trarre per la pianificazione dei singoli vettori.
Piano settoriale Superfici per l'avvicendamento delle colture – Guida 2006
La Confederazione e i Cantoni si impegnano a mantenere superfici coltive adeguate per l’agricoltura. Nel contempo, l’urbanizzazione necessita di sempre maggiori spazi; ciò significa che la pressione sui terreni agricoli di buona qualità aumenta. Con il Piano settoriale «Superfici per l’avvicendamento delle colture» è stato creato uno strumento per affrontare questo problema. La guida relativa al Piano, pubblicata, sarà utile per la ricerca di soluzioni adeguate.
Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030
Entro il 2030, il traffico viaggiatori su strada e ferrovia subirà un aumento compreso fra il 15 e il 29 per cento, inferiore a quello registrato negli ultimi 30 anni. L’automobile resterà anche in futuro il mezzo di trasporto preferito, anche se il traffico ferroviario crescerà in misura superiore alla media e riconquisterà quote di mercato. Il traffico del tempo libero aumenterà e costituirà quasi la metà del traffico viaggiatori. (in tedesco)
Monitoring Urbaner Raum Schweiz: Soziodemographische Struktur der Agglomerationsbevölkerung
in tedesco
Raumstruktur und Mobilität von Personen
in tedesco
Effetti territoriali della galleria del Vereina
L'oggetto di questo studio sono le incidenze relative al traffico della nuova infrastruttura ferroviaria, le incidenze territoriali ad esse collegate, gli effetti territoriali che ne derivano, nonché la questione attinente ai fattori che hanno determinato e influenzato questi effetti.
Kernindikatoren für die Nachhaltige Entwicklung in Städten und Kantonen
in tedesco e francese
Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali
Nell’estate del 2005, le piene hanno seriamente danneggiato o distrutto numerosi insediamenti e molteplici infrastrutture. Benché non sia possibile proteggersi in modo assoluto dagli eventi estremi, la pianificazione del territorio può contribuire notevolmente a ridurre i danni e i rischi.
Sistema di prenotazione per il traffico pesante attraverso le Alpi
Il sistema di prenotazione illustrato qui di seguito offre alle imprese di trasporto su strada svizzere ed estere la possibilità di riservare in anticipo, di regola gratuitamente, un transito attraverso le Alpi.
Monitoraggio dello spazio rurale: Evoluzione strutturale dell’economia nello spazio rurale
Vista l’importanza della struttura economica per lo sviluppo dello spazio rurale, il presente studio si propone di analizzare la struttura e le differenze nell’evoluzione dei diversi rami economici nei vari tipi di spazio rurale, confrontandole inoltre con quelle dello spazio urbano.
Monitoraggio dello spazio rurale: Struttura sociodemografica dello spazio rurale
Il presente studio si propone di analizzare in diversi tipi di spazio rurale e di confrontare con lo spazio urbano i movimenti migratori, l’invecchiamento della popolazione, il grado di formazione degli occupati e altri indicatori sociali come l’importanza del modello tradizionale di famiglia o la percentuale di lavoratori a tempo parziale.
Monitoraggio dello spazio rurale: Dimensione ed evoluzione dello spazio rurale
Il presente studio affronta il tema della dimensione dello spazio rurale nel presente e nel passato.
Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Specializzazione economica nello spazio urbano
Il presente studio tematico A2, relativo all’osservazione dello spazio urbano svizzero, offre una panoramica sul significato delle città come luogo di lavoro e sulla specializzazione dell’economia nelle varie aree parziali dello spazio urbano.
Güterverkehr durch die Schweizer Alpen 2004
in tedesco, riassunto in italiano
Rapporto sviluppo territoriale 2005
La Svizzera, così come il resto del mondo, si trova oggi in una fase di rapidi cambiamenti. Occorre agire con determinazione e avere la volontà di sviluppare nuovi orizzonti.
Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Oneri dei centri urbani
Lo studio tematico A9 presenta, per la prima volta, importanti aspetti degli oneri dei centri urbani relativi agli agglomerati medi e grandi della Svizzera.
La parte del rapporto di pianificazione dedicata all'ambiente ai sensi dell'articolo 47 dell'OPT
Il rapporto mostra con quale intento il legislatore svizzero ha introdotto nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) una disposizione che obbliga le autorità che emanano i piani di utilizzazione ai sensi dell’articolo 14 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) ad informare, con un apposito rapporto di pianificazione, su come i suddetti piani tengono conto della legislazione ambientale.
Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Traffico d'agglomerato
La sistemazione e lo sviluppo dei sistemi di trasporto continuano a caratterizzare notevolmente lo sviluppo territoriale negli agglomerati e nelle regioni limitrofe.
Promemoria sulla problematica degli impianti per la comunicazione mobile e la pianificazione del territorio
Le concessioni di cui all’art. 22 LTC denotano un interesse pubblico alla realizzazione delle reti in esse previste. La ponderazione rispetto agli interessi che vi si contrappongono deve tuttavia avvenire nell’ambito dei processi della pianificazione del territorio.
Realisierungsprogramm 2004–2007
in tedesco e francese
Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto nel Piano di Magadino
Lo studio del caso «Piano di Magadino» si inserisce in un progetto di ricerca più ampio condotto a livello nazionale su incarico dell’Ufficio federale per dello sviluppo territoriale denominato «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto – imparare dal passato».
Externe Lärmkosten des Strassen- und Schienenverkehrs der Schweiz - Aktualisierung für das Jahr 2000
in tedesco
L’aménagement territoire en Suisse
in francese, tedesco e inglese
Perspektiven des schweizerischen Güterverkehrs bis 2030
in tedesco; riassunto in francese
Compendio delle attività d'incidenza territoriale della Confederazione 2004
La pubblicazione descrive in particolare le attività d’incidenza territoriale svolte dalla Confederazione, da sola o in collaborazione con i Cantoni, presentando gli studi di base, le concezioni, i piani settoriali e i progetti edilizi federali.
Effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo – un’analisi ex post
Il progetto analizza gli effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo. Si tratta in particolare di capire se il forte miglioramento dell’offerta ferroviaria nell’area metropolitana intercantonale di Zurigo ha innescato un cambiamento di tendenza e incentivato lo sviluppo urbano centripeto o se invece la S-Bahn, grazie ai suoi collegamenti efficienti, ha favorito ulteriormente i trasferimenti di domicilio verso la periferia.
Monitoraggio dello spazio urbano svizzero: Aree metropolitane
Nell’ambito della valutazione del censimento federale della popolazione 1990, si è quindi dovuto ricorrere per la prima volta a una nuova categoria di spazio atta a definire gli agglomerati limitrofi legati tra loro da intensi flussi pendolari: l'area metropolitana.
Pericoli naturali e Convenzione delle Alpi
Dopo le catastrofiche alluvioni abbattutesi nel 1999 e nel 2000 su quasi tutti i Paesi europei dell’arco alpino, la Conferenza delle Alpi ha incaricato un gruppo di lavoro interno di analizzare gli eventi e di stilarne un rapporto.
Monitoraggio spazio urbano svizzero: Sviluppo centripeto e rinnovamento degli insediamenti
Lo sviluppo centripeto degli insediamenti - vale a dire, uno sfruttamento più intensivo delle superfici d’insediamento esistenti, tutelando la migliore qualità insediativa possibile-rappresenta un obiettivo centrale della pianificazione del territorio in Svizzera.
Monitoraggio spazio urbano svizzero: Sviluppo delle città e degli agglomerati svizzeri
In Svizzera, come in numerosi altri Paesi europei, gli scorsi decenni sono stati caratterizzati da una forte urbanizzazione. La crescita degli agglomerati è una conseguenza di questo processo.
Monitoraggio spazio urbano svizzero: Spazio urbano e spazio rurale a confronto
Negli anni Novanta, la tendenza all’urbanizzazione in Svizzera era inarrestabile. Attualmente, gran parte della popolazione residente nel nostro Paese (73%) vive «in città».
Infrastrukturkosten Luftverkehr - Ergebnisse Pilotrechnung
Questo studio mette per la prima volta a confronto i costi delle infrastrutture del settore aeronautico e gli utili che esse generano.
Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto
Il progetto «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto» (EIT), lanciato dall'ARE, contribuirà a colmare questa lacuna in collaborazione con gli altri Uffici federali (UFT, UFAC, USTRA, UFAM) e i Cantoni interessati.
Dix ans de plan sectoriel des surfaces d'assolement (SDA)
in francese e tedesco
Linee guida per la gestione dei corsi d'acqua svizzeri
Le «Linee guida per la gestione dei corsi d’acqua svizzeri» degli Uffici federali UFAFP, UFAEG, UFAG e ARE fanno conoscere agli specialisti e alle persone interessate gli obiettivi di sviluppo previsti per i nostri corsi d’acqua.
The costs of road and rail traffic accidents in Switzerland in 1998
in tedesco; sommario in francese e inglese
Installations à forte fréquentation
in francese, con riassunto in italiano
Verkehrsanalysen zu den künftigen Kapazitätsengpässen auf den Nationalstrassen
L'analisi si fonda sui calcoli relativi a un modello di traffico.
Aggregierte Verkehrsprognosen Schweiz und EU: Zusammenstellung vorhandener Prognosen bis 2020
in tedesco
Mobilité en Suisse - Résultats du microrecensement 2000 sur le comportement en matière de transports
in francese, compendio in italiano
Pianificazione del territorio nella pratica
Cartelletta con 17 esempi pratici realizzati in tutta la Svizzera
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2002
Approvata in 2002, la strategia 2002 per lo sviluppo sostenibile comprende 22 azioni concrete ripartite in 10 settori d'intervento. Essa risponde all’esigenza di un approccio globale e mira all’integrazione dei principi dello sviluppo sostenibile su tutto il territorio ed in tutti i settori d’interesse politico.
Politica degli agglomerati della Confederazione
Il presente rapporto propone una serie di misure per una politica degli agglomerati della Confederazione. Esso illustra la problematica urbana sulla scorta di numerosi studi e ricerche pubblicati negli scorsi anni, stabilisce gli obiettivi e una strategia per l’agire della Confederazione, propone una serie di misure concrete per le politiche federali interessate e segnala le misure già in atto.
Attraverso le Alpi
I risultati di queste indagini sui trasporti stradali e ferroviari sono importanti basi di pianificazione per la politica dei trasporti della Svizzera, degli altri Paesi alpini e dell'Unione europea (UE).
Nuovo diritto della pianificazione del territorio. Commenti relativi all’ordinanza sulla pianificazione del territorio e raccomandazioni per l'attuazione
La presente pubblicazione vuole essere un aiuto pratico. I commenti relativi alla nuova ordinanza sulla pianificazione del territorio illustra come interpretare e applicare le nuove disposizioni.