Il Consiglio federale intende promuovere vie ciclabili e piattaforme dei trasporti nelle aree rurali
Non solo gli abitanti delle città, ma anche coloro che vivono nelle aree rurali dovrebbero disporre di buone infrastrutture per spostarsi in bicicletta e avere la possibilità di continuare il tragitto con i trasporti pubblici. Il Consiglio federale intende quindi sfruttare meglio le possibilità esistenti per promuovere le vie ciclabili e le piattaforme dei trasporti nelle aree rurali.
Sondaggio sulle preferenze dichiarate in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza
Il rapporto fornisce informazioni sull'analisi dell'indagine sulle preferenze dichiarate (indagine SP) sulla scelta del mezzo di trasporto, del percorso e dell'orario di partenza e contiene descrizioni del processo di modellizzazione, dell'analisi dei possibili effetti del Covid-19 sul comportamento di mobilità e del confronto del modello con l'analisi dell'indagine SP del 2015.
Monitoraggio dell’Asse del San Gottardo - Fase B: Effetti sul traffico e sul territorio delle nuove infrastrutture
La nuova infrastruttura ferroviaria sull’asse del San Gottardo ha avuto un forte impatto sull’evoluzione del traffico e sullo sviluppo del territorio. Grazie agli investimenti effettuati, le stazioni lungo l’asse sono utilizzate maggiormente e la domanda di viaggi in treno è aumentata.
Misure per le piattaforme dei trasporti
Il Programma per le piattaforme dei trasporti (PdT), avviato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), mira a promuovere la pianificazione e la realizzazione di punti di interscambio attrattivi per favorire la mobilità combinata.
Integrare la prevista evoluzione della mobilità nei piani settoriali e in altri fondamenti della pianificazione del territorio
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 20.4660 Regazzi del 17 dicembre 2020.
Opuscolo - Come arrivare a destinazione in modo rapido e semplice
I risultati più importanti sul potenziale delle piattaforme dei trasporti come punti di trasferimento attraenti, sul ruolo della digitalizzazione, della tipizzazione e dell'ubicazione, nonché sulle misure di accompagnamento, sono riassunti in questa breve brochure.
Piattaforme dei trasporti nell'area d'azione di Lucerna - Sintesi del rapporto finale
Utilizzando un modello di impatto, le piattaforme dei trasporti nell'area di Lucerna sono stati classificati e localizzati in base alla qualità del servizio di trasporto pubblico e alla loro localizzazione.
Risultati di vari studi di base - Rapporto di sintesi
Nell'ambito del programma delle piattaforme dei trasporti, l'ARE, l'USTRA e l'UFT, oltre ad altre istituzioni, hanno condotto una serie di studi di base.
Gestione della mobilità negli agglomerati: panoramica e schede informative
La pubblicazione offre una panoramica della gestione della mobilità negli agglomerati e presenta i risultati più salienti emersi dagli studi condotti in materia. Il rapporto è corredato da una serie di schede informative su singole tematiche specifiche.
Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione della mobilità nei comparti urbani
Come ottimizzare l'impatto sul sistema dei trasporti dovuto alla costruzione di nuovi comparti urbani? Lo studio mostra esempi e propone soluzioni per la gestione della mobilità.
Gestione della mobilità negli agglomerati: nuovi risultati in merito alle cinture urbane
Nello studio vengono analizzate le tendenze nelle cinture urbane e comparati i diversi tipi di agglomerati
Programma traffico d’agglomerato - Controllo degli effetti
Uno studio dell'ARE mostra che il Programma Traffico d’agglomerato produce gli effetti desiderati. Delle ottimizzazioni devono tuttavia essere implementate.
Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto - Studio di base
Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.
Costi e benefici esterni dei trasporti in Svizzera
La mobilità della popolazione svizzera causa ogni anno danni per diversi miliardi di franchi. A subirne le conseguenze è soprattutto l'ambiente, il clima, ma anche la salute pubblica.
Aiuto alla pianificazione Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.
Prospettive di traffico 2050 - Rapporto finale
Il rapporto finale descrive lo sviluppo retrospettivo nel trasporto di passeggeri e merci, i metodi utilizzati, nonché l’elaborazione dei risultati degli scenari.
Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione dei parcheggi
Il rapporto presenta i fattori determinanti e le condizioni quadro che permettono una buona gestione dei parcheggi con un ampio consenso, sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista giuridico. Gli esempi selezionati mostrano possibili approcci e soluzioni.
Traffico urbano dovuto ad attività economiche
Finora il traffico legato alla fornitura di servizi economici - il cosiddetto «traffico dovuto ad attività economiche» - è stato poco studiato e pertanto non dispone di una chiara classificazione e segmentazione. Il presente studio di riferimento si è concentrato sulla portata e sulla forma del traffico urbano dovuto ad attività economiche.
Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica
«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.
Effetti economici della digitalizzazione nella mobilità - rapporto finale
Questo studio esamina le conseguenze economiche della digitalizzazione nella mobilità confrontando 3 scenari estremi con uno scenario di riferimento.
Piattaforme dei trasporti – Buoni esempi dalla Svizzera e dall’estero
Le cosiddette piattaforme dei trasporti, ovvero nodi di interscambio attrattivi ed efficienti, consentono di sfruttare meglio il potenziale della mobilità combinata.
Modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri - Studio preliminare
L'ARE sta cercando di stabilire un modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri (VCL) che tenga esplicitamente conto dell'esistenza di giri di consegne con tratte molto brevi. A tal fine, questo studio esamina l'idoneità del software PTV VISUM TBFREIGHT per la modellizzazione dei tragitti dei VCL, in particolare rispetto alle banche dati disponibili per la Svizzera.
Niveaux de qualité de desserte par les TP - Méthodologie de calcul ARE
Rapport sur les bases utilisées pour l’évaluation des projets d’agglomération Transports et urbanisation.
Risolvere la problematica del collegamento tra le strade nazionali e la rete stradale secondaria
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Burkart 18.3606 del 14 giugno 2018.
Gestione della mobilità negli agglomerati: studio iniziale - interfacce nella transizione tra reti nazionali, regionali e locali negli agglomerati
Riassunto e interpretazione dei fondamenti principali e dei nessi relativi alla problematica delle interfacce tra autostrada e rete stradale locale. Discussione di possibili orientamenti risolutivi, incentrati in particolare sugli agglomerati di grande dimensione (tipo 1) e le complesse problematiche delle interfacce.
Paesaggio, spazi liberi e natura nei programmi d’agglomerato «Trasporti e insediamento»: Buoni esempi di terza generazione
In questa edizione, che aggiorna quella del 2014, sono presentati nuovi e interessanti approcci emersi nell’ambito dei programmi d’agglomerato «Trasporti e insediamento» di terza generazione, relativi agli aspetti paesaggio, spazi liberi e natura.
Gestione della mobilità negli agglomerati: effetti dei cambiamenti strutturali degli insediamenti sui trasporti
Al centro delle attenzioni vi sono i diversi sviluppi territoriali di popolazione, addetti e l'insediamento delle rispettive attività. Tramite l'analisi dei dati dei pendolari e delle quote di traffico vengono presentati gli effetti sul sistema dei trasporti. I risultati sono presentati in dettaglio per due diverse regioni esemplari; sulla base di questi risultati vengono formulate raccomandazioni d'intervento.
Elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)
Il rapporto tecnico fornisce informazioni sull’elaborazione del Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) secondo lo stato di base 2017.
Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN)
Il nuovo Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale elaborato del DATEC è ora a disposizione. Lo strumento permette alle autorità, alle imprese di trasporto e ad altri attori di stimare gli effetti sui comportamenti di mobilità della popolazione dei propri progetti nell'ambito dei trasporti.
Plan d’affectation pour les projets d’installations à câbles – Notice explicative
in francese e tedesco
Synthetische Population 2017 - Modellierung mit dem Flächennutzungsmodell FaLC
I nuovi dati disponibili e l'esigenza di disporre di basi dettagliate, aggiornate e armonizzate tra loro per i modelli di traffico di ARE e FFS, giustificano l'aggiornamento della popolazione sin-tetica (SynPop), creata per la prima volta per il 2014.
Macrotendenze dello sviluppo territoriale in Svizzera
in francese e tedesco
Aktualisierung der Aggregierten Methode Güterverkehr (AMG) auf den Basiszustand 2016
Lo studio presenta i lavori per l’attualizzazione del «metodo aggregato traffico merci (MATM)» allo stato 2016. Sono state elaborate delle nuove matrici per il traffico merci stradale che verranno utilizzate nello sviluppo del nuovo modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN). (in tedesco)
La répartition modale du transport de voyageurs en Suisse
francese e tedesco
Migliore coordinamento tra la pianificazione del territorio e la pianificazione dei trasporti
Il Consiglio federale ritiene efficace l'attuale coordinamento tra la pianificazione del territorio e quella dei trasporti.
Forum sviluppo territoriale: La mobilità del futuro
Il nuovo numero di «Forum sviluppo territoriale» presenta un’analisi sistematica delle sfide e delle proposte di soluzione strategiche per la mobilità de futuro.
Abschätzung der ökonomischen Folgen der Digitalisierung in der Mobilität
in tedesco; riassunto in francese
Costi delle code in Svizzera 2015 - Rapporto finale
Il presente studio aggiorna da un lato i costi delle ore di coda per il periodo 2015 - 2017 (i costi totali delle code, la percentuale dovuta al traffico pesante e quella calcolata secondo il metodo stabilito dal Tribunale federale); dall’altro, rileva anche la quota dei costi degli incidenti, climatici, energetici e ambientali dovuti alle code per l’anno 2015. Questa quota combinata con i costi delle ore di coda costituisce il totale dei costi delle code.
Mobilität in den ländlichen Räumen
In questo rapporto viene analizzata la mobilità quotidiana della popolazione residente in Svizzera per le diverse tipologie di spazio rurale in base, tra l’altro, al MCMT di diversi anni. (In tedesco; abstract e riassunto in italiano)
Densité et comportement de mobilité
In questo rapporto viene analizzato il comportamento in materia di trasporti in funzione dei diversi indicatori di densità attorno al luogo di domicilio basati sui MCMT del 2015 e 2010 (in francese; riassunto in italiano; test completo disponibile anche in tedesco).
Microrecensement mobilité et transports 2015: Analyses supplémentaires possibles
in francese e tedesco
Parts modales dans les agglomérations: Résultats 2015
in tedesco e francese; riassunto in italiano
Trasporti e insediamento negli agglomerati: pianificare il futuro con lungimiranza
Uno strumento di successo della politica dei trasporti svizzera in sintesi
Weiterentwicklung Flächennutzungsmodellierung: Wohnstandortwahl
in tedesco; sintesi in italiano
Neugestaltung des Moduls zu den verkehrspolitischen Einstellungen des Mikrozensus Mobilität und Verkehr
Il presente rapporto propone la sostituzione del modulo relativo alle opinioni sulla politica dei trasporti dell’MCMT con un’indagine sulle preferenze dichiarate (in tedesco, riassunto in francese).
Monitoraggio dell'asse del San Gottardo - Fase A (MAG - A)
Accresciuta attività edilizia nelle città ticinesi già prima dell'apertura della galleria di base del San Gottardo
Integrazione della logistica nella modellizzazione del traffico merci
Il progetto ha permesso di pianificare il perfezionamento della modellizzazione del traffico merci in seno al DATEC, concentrandosi su opportunità e ostacoli dell'integrazione dei processi logistici.
Analyse der SP-Befragung 2015 zur Verkehrsmodus- und Routenwahl
Ce rapport décrit plusieurs modèles de choix modal et d’itinéraire estimés à partir des données du questionnaire de préférences déclarées 2015. Des évolutions issues de la recherche y sont présentées et évaluées pour leur utilisation dans la modélisation des transports. In tedesco, riassunto in italiano
Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera
Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.
Routes nationales multifonctionnelles pour préserver le paysage
Con il suo rapporto sulle strade nazionali multifunzionali il Consiglio federale adempie al postulato 08.3017, Rudolf Rechsteiner, del 4 marzo 2008. Il rapporto valuta la fattibilità generale di un utilizzo multifunzionale delle infrastrutture di trasporto e espone le principali sfide in ambito tecnico, giuridico e organizzativo.
MTVN 2017: Zone di traffico e reti di trasporto
Il progetto appronta delle basi nell’ambito delle reti di trasporto e delle zone di traffico per la modellizzazione del traffico viaggiatori nazionale.
Comportamento della popolazione in materia di trasporti - Risultati del microcensimento mobilità e trasporti 2015
Quali distanze percorrono ogni giorno le persone residenti in Svizzera? Per quali motivi si spostano? E quali mezzi di trasporto usano? Queste sono alcune delle domande a cui il microcensimento mobilità e trasporti 2015 consente di rispondere.
The potential of smartphone data for national travel surveys
Il presente studio analizza i vantaggi e gli inconvenienti dell’impiego di un’app per smartphone al fine di raccogliere le informazioni sulla mobilità delle persone. È stato pubblicato in occasione della diciasettesima Swiss Transport Research Conference (STRC) nel maggio 2017 (in inglese).
Carichi orari e modelli delle ore di punta per lo stato di base 2010 e lo stato di riferimento 2040
I modelli delle ore di punta (del mattino e della sera) e quelli di ripartizione dinamici su base oraria proposti dal Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale del DATEC sono stati attualizzati per il trasporto individuale motorizzato (TIM) e il trasporto pubblico (TP), prendendo in considerazione lo stato di base 2010 e quello di riferimento 2040.
Traffico giornaliero medio di passeggeri e di merci nel 2015
I carichi di traffico aggiornati relativi al traffico di passeggeri e i flussi di merci su strada e su rotaia vengono regolarmente determinati sotto forma di traffico giornaliero medio (TGM). Tale modellizzazione dei trasporti è utile per individuare gli impatti ambientali e per effettuare analisi statistiche.
Prospettive di traffico 2040 - Pubblicazione principale
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Prospettive di traffico 2040
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Tool Bevölkerung Beschäftigte (TBB)
in tedesco
Prospettive di traffico 2040 - Rapporto tecnico
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Prospettive di traffico 2040 - Rapporto di sintesi
In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040.
Nuovo calcolo dei costi delle code in Svizzera 2010-2014
I costi economici delle code ammontano a circa 1,6 miliardi di franchi all'anno.
TFM/TGM 2010 - Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale
Le attuali matrici del modello del traffico viaggiatori a livello nazionale relative al traffico merci pesante e leggero su strada sono state sostituite con le matrici, più aggiornate, del «metodo aggregato traffico merci» (MATM) e riviste sulla base dei dati del censimento disponibili.
Räumliche Entwicklung der Arbeitsplätze in der Schweiz
in tedesco; riassunto in francese
Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse. Rapport de synthèse historique
Effets territoriaux des infrastructures de transport en Suisse (in francese)
Politica degli agglomerati della Confederazione 2016+
Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera
Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane
Per uno sviluppo territoriale coerente in Svizzera.
Coordinamento del futuro sviluppo ferroviario con gli obiettivi di sviluppo territoriale
In collaborazione con il UFT, l’ARE ha elaborato un sistema per la valutazione del coordinamento dei programmi di offerta del PROSSIF-fase di ampliamento 2030 con gli obiettivi di sviluppo territoriale.
Equa ed efficace - La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) in Svizzera
Dal 2001 la Svizzera, con l’introduzione della TTPCP, indica la via da seguire nell’ambito di una politica moderna dei trasporti di merci.
Aggiornamento del MTVN sulla base dei dati del 2010
Il modello nazionale del traffico viaggiatori del DATEC è stato rielaborato sulla base dell’anno di riferimento 2010.
Effetti esterni del traffico nel 2010 - Versione breve
Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti
Effetti esterni del traffico nel 2010
Calcolo degli effetti del traffico a livello di ambiente, salute e incidenti (riassunto e versione breve in italiano)
Progetto «circonvallazione ovest di Zurigo / A4 attraverso il distretto di Knonau»
L’apertura della circonvallazione ovest di Zurigo e della strada nazionale A4 che attraversa il distretto di Knonau contribuisce a un notevole decongestionamento sia della città di Zurigo, sia delle strade cantonali delle regioni interessate.
Valutazione della modellizzazione nazionale del traffico merci
Il traffico merci diventa sempre più importante. È quanto emerge dal presente rapporto che offre un’ampia panoramica sulle esigenze comuni a più Uffici nell’ambito della modellizzazione dei trasporti, sui dati disponibili e i rilevamenti, sui metodi e i modelli, e indica possibili orientamenti per la modellizzazione del traffico merci.
Durchschnittlicher Tagesverkehr 2012 für den Personen- und Güterverkehr
Il DATEC rileva regolarmente, con l’ausilio di modelli nazionali di trasporto, le prestazioni chilometriche e le prestazioni di trasporto del traffico passeggeri, nonché i flussi di merci su strada e rotaia, calcolate tramite il traffico giornaliero medio (TGM).
Comportamento nel traffico di gruppi specifici della popolazione – Evoluzione dal 1994 al 2010
Le valutazioni del microcensimento mobilità e trasporti, sulla base dei dati raccolti dal 1994, mostrano che il comportamento nel traffico degli anziani sta cambiando.
Reisezeiten und ÖV-Güteklassen
in tedesco
Abstimmung von Siedlung und Verkehr 2013
La Svizzera mira a uno sviluppo degli insediamenti e dei trasporti rispettoso dei principi dello sviluppo sostenibile.
Traffico del tempo libero in Svizzera – Evoluzione dal 1994 e analisi della flessione dal 2005 al 2010
Stando ai dati del Microcensimento mobilità e trasporti 2010, tra il 2005 e il 2010 la quota di traffico è diminuita di circa 5 punti percentuali, contro ogni previsione.
Environnement et aménagement du territoire dans les projets d’installations à câbles
Aide à l’exécution à l’intention des autorités, des entreprises de remontées mécaniques et des spécialistes de l’environnement (in francese).
Vers les IFF de demain, urbaines et multimodales
La problématique de l’accessibilité non motorisée des installations à forte fréquentation (IFF) s’inscrit dans un questionnement plus large qui est celui de la place du piéton dans les territoires de périphérie.
Scheda Informativa Mobilità pendulare 2010
Considerati gli ultimi 16 anni, la popolazione residente in Svizzera effettua spostamenti sistematici più lunghi e con tempi di percorrenza più elevati.
Adeguamenti alle prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera fino al 2030
Le prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera, di carattere globale e coordinate con tutti i vettori di trasporto, rappresentano la base decisionale per le pianifica-zioni degli Uffici federale del DATEC.
Effetti del tunnel di base del Lötschberg sul traffico e lo sviluppo territoriale
Dall’apertura della galleria di base del Lötschberg nel 2007, in Vallese è aumentato sia il turismo giornaliero che quello su più giorni.
Raccordement des installations de loisirs au réseau de transport
Rapport de l'expertise sur le recul du trafic de loisirs, résumé en français
Stated Preference-Befragung (SP-Befragung) 2010 zum Verkehrsverhalten im Personenverkehr
Per spiegare meglio la reazione delle persone, in termini di mobilità, a cambiamenti nell'offerta di trasporto, inclusi i prezzi, è stato condotto, su commissione dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e con l'appoggio di alcuni Cantoni e delle FFS, un sondaggio con questionari di tipo Stated-Preferences (SP, Inchiesta Stated Preference 2010 sul comportamento della popolazione in materia di traffico di passeggeri).
Mobilità in Svizzera - Microcensimento mobilità e trasporti 2010
Nel 2010, ogni abitante in Svizzera ha percorso mediamente quasi 37 chilometri al giorno sul suolo nazionale. Rispetto al 2005, la distanza giornaliera è aumentata del 4%, principalmente perché sono cresciuti i chilometri percorsi in treno.
Neuberechnung der Stauzeitkosten
Nell’ambito della procedura in corso riguardante l’importo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), il Tribunale federale ha rinviato per un nuovo esame, al Tribunale amministrativo federale, la questione del calcolo dei costi causati dalle code. Sulla base delle indicazioni espresse, l’Amministrazione federale ha quindi ricalcolato i costi, passati da 254 a 291 milioni di franchi. Ciò significa che le tariffe della tassa non devono essere ridotte come richiesto dal settore degli autotrasportatori.
Strassengüterverkehr in der Schweiz: Entwicklung im alten und neuen Verkehrsregime
Ziel der Aktualisierung ist die Nachführung der Fahrleistung im Strassengüterverkehr im alten und neuen Verkehrsregime für die Jahre 2005 bis zum aktuell verfügbaren Zeitpunkt 2010.
Übersicht zu Stated Preference-Studien in der Schweiz und Abschätzung von Gesamtelastizitäten
Le rapport «Aperçu sur les études Stated Preference en Suisse et estimation de l’élasticité globale» traite de la comparaison du sondage SP 2010 aux sondages effectués antérieurement, et donne des recommandations pour les élasticités générales de la demande à utiliser pour le calcul des perspectives énergétiques 2050. Les différents termes relatifs à l’élasticité sont expliqués, et les méthodes d’analyse sont décrites.
Nationales Personenverkehrsmodell des UVEK (NPVM): Fahr- und Verkehrsleistungen des motorisierten Individualverkehrs 2005/2008
Le présent rapport a pour but de documenter la méthode utilisée pour calculer les prestations différenciées du trafic privé motorisé (voiture de tourisme et motocycles) sur la base du MNTP. Synthèse en français.
Rapporto di sintesi Monitoraggio dello spazio rurale
Il rapporto di sintesi Monitoraggio dello spazio rurale riassume i sette studi tematici condotti negli ultimi anni e offre una visione generale dello sviluppo osservato finora, nonché dello stato attuale dello spazio rurale.
Progetto territoriale Svizzera
Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.
Modello del traffico merci a livello nazionale
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ha per la prima volta messo a punto un modello del traffico merci a livello nazionale (MTMN) per la Svizzera.
Konzeptstudie Flächennutzungsmodellierung
Mit einem Flächennutzungsmodell lassen sich zukünftige Entwicklungen der Raumnutzung wie auch die Zusammenhänge zwischen Verkehrsinfrastruktur und räumlicher Entwicklung simulieren. Das ARE hat mit einer Konzeptstudie verschiedene Modelle prüfen lassen.
Konzeptstudie Flächennutzungsmodellierung
in tedesco
RPLP et choix de l’itinéraire
L'introduction de la RPLP en 2001 n'a pas eu pour conséquence un transfert du trafic poids lourds des autoroutes sur le réseau routier subordonné. Il ressort d'une étude commandée par l'Office fédéral du développement territorial ARE et portant sur onze itinéraires que, exception faite de deux cas, on n'a pas observé de report sur les routes cantonales.
Desserte et accessibilité en Suisse avec les transports publics et le trafic individuel motorisé
Une bonne accessibilité peut contribuer à améliorer l'attractivité d'un site. Par conséquent, la desserte est un élément déterminant tant pour l'économie régionale que pour l'aménagement du territoire. L’Office fédéral du développement territorial ARE a analysé la desserte en transports en Suisse.
Utilisation de la part cantonale de la redevance sur le trafic des poids lourds liée aux prestations (RPLP)
in francese
Strategia Traffico del tempo libero
La Svizzera ha dunque un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.
L'impatto del mutamento demografico sulla mobilità
Il comportamento nel traffico degli anziani di oggi e di domani
Sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili DATEC
Il sistema di indicatori e di obiettivi per i trasporti sostenibili costituisce una base vincolante a livello del DATEC per valutare i progetti nel settore dei trasporti dal punto di vista della sostenibilità.
PPP-Praxisstudie Deutschschweiz
in tedesco
La borsa dei transiti alpini
Dallo studio relativo alla borsa dei transiti alpini (BTA), commissionato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), emerge che questo sistema di gestione del traffico è applicabile sia sotto il profilo tecnico che organizzativo e dell’esercizio. (in tedesco, raissunto in italiano)
Introduzione di pedaggi stradali in Svizzera
In adempimento del postulato CTT - cn del 16.11.2004. Rapporto del Consiglio federale sulla possibile introduzione di pedaggi stradali in Svizzera.
Externe Kosten des Strassen- und Schienenverkehrs 2000: Klima und nicht erfasste Umweltbereiche
in tedesco
Effetti territoriali della galleria della Vue-des-Alpes
Il presente lavoro si inserisce in una serie di quattro studi di casi sugli effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto. I risultati indicano che il progetto Vue-des-Alpes sembra aver potenziato gli sviluppi in atto (sviluppo economico e abitativo nella regione delle Montagnes neuchâteloises) non innescando però nuove dinamiche.
Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica
La parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti si focalizza sulla visione globale e indica secondo quali obiettivi, priorità e principi generali la Confederazione adempie i suoi compiti con incidenza territoriale nel settore dei trasporti e quali conclusioni si possono trarre per la pianificazione dei singoli vettori.
Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030
Entro il 2030, il traffico viaggiatori su strada e ferrovia subirà un aumento compreso fra il 15 e il 29 per cento, inferiore a quello registrato negli ultimi 30 anni. L’automobile resterà anche in futuro il mezzo di trasporto preferito, anche se il traffico ferroviario crescerà in misura superiore alla media e riconquisterà quote di mercato. Il traffico del tempo libero aumenterà e costituirà quasi la metà del traffico viaggiatori. (in tedesco)
Güterverkehr durch die Schweizer Alpen 2005
in tedesco
Raccomandazioni sulla pianificazione dell’ubicazione di grandi generatori di traffico nel piano direttore cantonale
La Confederazione raccomanda di fissare già nel piano direttore cantonale le ubicazioni di grandi generatori di traffico come centri commerciali, mercati specializzati, strutture per il tempo libero e importanti poli occupazionali. D’intesa con i Cantoni, le Città e i grandi distributori, gli Uffici federali UFAM e ARE hanno pubblicato delle raccomandazioni in tal senso destinate alle amministrazioni cantonali.
Raumstruktur und Mobilität von Personen
in tedesco
Effetti territoriali della galleria del Vereina
L'oggetto di questo studio sono le incidenze relative al traffico della nuova infrastruttura ferroviaria, le incidenze territoriali ad esse collegate, gli effetti territoriali che ne derivano, nonché la questione attinente ai fattori che hanno determinato e influenzato questi effetti.
Raccomandazioni - concernenti la pianificazione del territorio e i pericoli naturali
Nell’estate del 2005, le piene hanno seriamente danneggiato o distrutto numerosi insediamenti e molteplici infrastrutture. Benché non sia possibile proteggersi in modo assoluto dagli eventi estremi, la pianificazione del territorio può contribuire notevolmente a ridurre i danni e i rischi.
Sistema di prenotazione per il traffico pesante attraverso le Alpi
Il sistema di prenotazione illustrato qui di seguito offre alle imprese di trasporto su strada svizzere ed estere la possibilità di riservare in anticipo, di regola gratuitamente, un transito attraverso le Alpi.
Güterverkehr durch die Schweizer Alpen 2004
in tedesco, riassunto in italiano
Rapporto sviluppo territoriale 2005
La Svizzera, così come il resto del mondo, si trova oggi in una fase di rapidi cambiamenti. Occorre agire con determinazione e avere la volontà di sviluppare nuovi orizzonti.
Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto nel Piano di Magadino
Lo studio del caso «Piano di Magadino» si inserisce in un progetto di ricerca più ampio condotto a livello nazionale su incarico dell’Ufficio federale per dello sviluppo territoriale denominato «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto – imparare dal passato».
Externe Lärmkosten des Strassen- und Schienenverkehrs der Schweiz - Aktualisierung für das Jahr 2000
in tedesco
Perspektiven des schweizerischen Güterverkehrs bis 2030
in tedesco; riassunto in francese
Effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo – un’analisi ex post
Il progetto analizza gli effetti territoriali della S-Bahn di Zurigo. Si tratta in particolare di capire se il forte miglioramento dell’offerta ferroviaria nell’area metropolitana intercantonale di Zurigo ha innescato un cambiamento di tendenza e incentivato lo sviluppo urbano centripeto o se invece la S-Bahn, grazie ai suoi collegamenti efficienti, ha favorito ulteriormente i trasferimenti di domicilio verso la periferia.
Giornate senz’auto - Cronistoria, esempi e attuazione
Questa pubblicazione rappresenta un contributo del nostro Ufficio per il promovimento di questi avvenimenti. In effetti, le giornate senz’auto seguono l’orientamento del nostro lavoro a favore di una mobilità nel tempo libero più sostenibile.
Infrastrukturkosten Luftverkehr - Ergebnisse Pilotrechnung
Questo studio mette per la prima volta a confronto i costi delle infrastrutture del settore aeronautico e gli utili che esse generano.
Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto
Il progetto «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto» (EIT), lanciato dall'ARE, contribuirà a colmare questa lacuna in collaborazione con gli altri Uffici federali (UFT, UFAC, USTRA, UFAM) e i Cantoni interessati.
The costs of road and rail traffic accidents in Switzerland in 1998
in tedesco; sommario in francese e inglese
Installations à forte fréquentation
in francese, con riassunto in italiano
Verkehrsanalysen zu den künftigen Kapazitätsengpässen auf den Nationalstrassen
L'analisi si fonda sui calcoli relativi a un modello di traffico.
Aggregierte Verkehrsprognosen Schweiz und EU: Zusammenstellung vorhandener Prognosen bis 2020
in tedesco
Nachhaltiger Verkehr im Oberen Rheintal
in tedesco
Mobilité en Suisse - Résultats du microrecensement 2000 sur le comportement en matière de transports
in francese, compendio in italiano
Attraverso le Alpi
I risultati di queste indagini sui trasporti stradali e ferroviari sono importanti basi di pianificazione per la politica dei trasporti della Svizzera, degli altri Paesi alpini e dell'Unione europea (UE).
Touristische Transportanlagen der Schweiz
In tedesco