Esaminare le esigenze in materia di alloggi e di spazio libero: il comprensorio in via di sviluppo di Stettenfeld, Riehen (BS)

Stettenfeld è il comprensorio in via di sviluppo più importante del Comune di Riehen (BS). L’area, che si estende su 18 ettari e ospiterà un quartiere residenziale attrattivo, sostenibile e su misura delle famiglie, consentirà distanze brevi, attività fisiche e incontri. Il quartiere sarà sviluppato gradualmente nell’ambito di un processo di pianificazione partecipativo, in cui saranno esaminate le esigenze dei diversi gruppi d’interesse.

4.6  Stettenfeld Riehen
Stettenfeld è il comprensorio in via di sviluppo più importante del Comune di Riehen (BS) e sarà sviluppato gradualmente nell’ambito di un processo di pianificazione partecipativo.
Fonte: Sebastian Olloz

Il comprensorio di Stettenfeld, che si estende su 18 ettari e conta 21 000 abitanti, offre al Comune di Riehen, alle porte della città densamente popolata di Basilea, una possibilità per soddisfare l’esigenza crescente di alloggi. L’area, che si trova già da decenni nella zona edificabile, è attualmente sfruttata per orti familiari, discipline sportive di nicchia, attività agricole e magazzini aziendali e, grazie alla quota elevata di spazio libero che la contraddistingue, serve soprattutto a soddisfare l’esigenza di ricreazione di prossimità della popolazione.

Secondo il piano regolatore in vigore, in futuro il 55 per cento dell’area dovrà rimanere nella zona edificabile. La quota rimanente sarà sfruttata per spazi verdi (35 %) nonché per attività del tempo libero e infrastrutture sportive (10 %). Tuttavia, gli interessi degli attuali gruppi di utenti e dei proprietari fondiari che intendono costruire non sempre coincidono.

Trovare il «miglior denominatore comune» per evitare conflitti

Un processo partecipativo e di chiarimento consentirà ai diversi attori di illustrare tutti gli interessi trattabili e di confrontarsi su un piano di parità, indipendentemente dai rapporti di potere e di proprietà. La procedura in più fasi permetterà alle persone coinvolte di affrontare per tempo i conflitti in termini di utilizzo, di prepararsi ai cambiamenti e di trovare soluzioni che rappresentino il «miglior denominatore comune».

Procedura basata su due approcci innovativi

Al fine di sviluppare una serie di linee guida, per il metodo partecipativo della ponderazio-ne degli interessi sarà impiegato lo strumento digitale Geodesign. La pianificazione dello sviluppo di Stettenfeld sarà definita in un video documentario che spazierà dal processo partecipativo a procedure che garantiscano la qualità nonché ai piani regolatori. L’obiettivo è fornire alle persone esterne una panoramica del processo di negoziazione e rendere la pianificazione trasparente e comprensibile. Il video serve pertanto al processo di formazione democratico dell’opinione e anche agli organi decisionali che saranno coinvolti in futuro. Questi due approcci consentiranno di sviluppare un quartiere residenziale attrattivo, sostenibile e su misura delle famiglie, gestito in comune da tutti gli attori.

 

Ulteriori informazioni

Contatto

Gemeinde Riehen

Sebastian Olloz Ruiz

+41 61 646 82 59

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/insediamenti-che-promuovono-percorsi-brevi-movimento-e-incontri/esaminare-le-esigenze-in-materia-di-alloggi-e-di-spazio-libero-il-comprensorio-in-via-di-sviluppo-di-stettenfeld-riehen-bs.html