PolyMETREXplus fa parte del programma di promozione europeo INTERREG IIIC. Tale progetto, condotto dalla Catalogna, comprende 19 regioni urbane in tutta Europa per l'elaborazione di un programma quadro e le azioni per un'Europa policentrica, competitiva e sostenibile.
Il Progetto modello «Agglomerato Coria e dintorni» comprende 7 regioni con 77 Comuni grigionesi e 8 sangallesi, nonché l'agglomerato di Coira e lo spazio rurale confinante.
L'agglomerato di Sciaffusa comprende più di 40 Comuni sciaffusiani, turgoviesi e zurighesi, nonché le circoscrizioni rurali di Costanza e Waldshut (Germania).
Il Cantone di San Gallo ovest comprende i Comuni di San Gallo, Gaiserwald e Gossau nonché il Comune di Herisau nel Comune di Appenzello. Il Progetto modello prevede lo sviluppo di una pianificazione comune, non solo negli ambiti dei trasporti e dell'insediamento, ma anche in quello paesaggistico.
Il Consiglio di Stato di Berna ha elaborato un rapporto dal titolo «Strategia a favore degli agglomerati e della collaborazione regionale», che prevede la creazione delle basi giuridiche per una conferenza regionale e un adeguamento degli strumenti utilizzati nell'ambito degli insediamenti e dei trasporti.
L'agglomerato di Thun comprende 80'000 abitanti. La volontà di risolvere i problemi legati al traffico ha portato a condurre uno studio sui trasporti globali, affiancato da un processo partecipativo innovativo, al fine di ottenere un consenso sugli obiettivi e gli ambiti delle misure da applicare.
L'agglomerato di Obersee comprende i Comuni di Rapperswil e Jona nel Cantone di San Gallo, il Comune Freienbach nel Cantone di Svitto nonché Rüti nel Cantone di Zurigo, per un totale di circa 50'000 abitanti.
La legge sugli agglomerati del Cantone di Friburgo regola i processi e le condizioni generali per la creazione di un agglomerato. Su questa base, un'assemblea costituente ha elaborato gli statuti dell'agglomerato di Friburgo, che comprende 10 Comuni con 70'000 abitanti.
Il Cantone, l'associazione comunale della regione di Losanna e la città di Losanna si sono impegnati, a partire dal 2002, in un processo di riflessione nonché nella realizzazione di progetti nell'ambito degli agglomerati.
L'«Associazione Regione di Berna» (VRB), che comprende 47 Comuni, ha lanciato, nel 2005, un concorso di idee dal titolo «Un'immagine della regione di Berna».
Per integrare il Programma d'agglomerato, parte trasporti e insediamento che riguarda i Comuni del centro, la regione Frauenfeld (16 comuni) ha esaminato il potenziale di sviluppo dello spazio rurale. In seguito, è stata elaborata una strategia per rafforzare in modo differenziato lo spazio rurale, che comprende delle linee guida territoriali e dodici misure per potenziare in modo mirato lo spazio rurale nella regione Frauenfeld.
I sette Comuni dell'agglomerato di Interlaken hanno dato vita, nel 2002, ad una conferenza sugli agglomerati, volta a elaborare un ampio Programma di agglomerato, approvato nel gennaio 2005.
L'associazione «Pianificazione regionale Zurigo e dintorni» (RZU) comprende la città di Zurigo e le sei regioni di pianificazione confinanti, per un totale di 73 Comuni. L'obiettivo del Progetto modello è quindi l'elaborazione di una «Concezione insediamento e trasporti a Zurigo e dintorni» da parte delle regioni della RZU.
I Comuni dell'agglomerato di Lucerna, associati con il Cantone, hanno dato vita al «Progetto dell'agglomerato e della città di Lucerna» (PASL). Sulla base dei principi guida è stato elaborato un concetto per semplificare e al contempo rafforzare la cooperazione.
Nel 2002, il Consiglio di Stato di Berna ha conferito all'Amministrazione cantonale l'incarico di sviluppare una strategia di mobilità per l'agglomerato di Berna e i suoi 370'000 abitanti.
Il progetto «Basel- und Bernstrasse Luzern» (BaBeL) è volto a rivalorizzare e sviluppare in modo sostenibile un quartiere sfavorito in quanto spazio vitale per una popolazione assai eterogenea.
Gli agglomerati di Aarau, Olten e Zofingen sono limitrofi e contano complessivamente 180'000 abitanti. Il progetto prevede la creazione di una rete urbana nell'ambito di una strategia di sviluppo territoriale, economico e sociale.
La rete urbana «glow.das Glattal», nel nord dell'agglomerato di Zurigo, comprende i Comuni di Bassersdorf, Dietlikon, Dübendorf, Kloten, Opfikon, Rümlang, Wallisellen e Wangen-Brüttisellen.
La regione Oberthurgau con gli agglomerati Amriswil-Romanshorn e Arbon-Rorschach nonché con il piccolo centro di Bischofszell comprende 66'000 abitanti.
Nell'agglomerato di Ginevra, i Cantoni di Ginevra e Vaud nonché la vicina Francia con i loro 200 Comuni e 770'000 abitanti hanno elaborato un Programma d'agglomerato transfrontaliero e multitematico.
Il Progetto modello ha permesso di sviluppare una politica comune in materia di strutture a forte affluenza (ad esempio centri commerciali e per il tempo libero) nell'area delle regioni della Pianificazione regionale di Zurigo e dintorni (RZU) nonché della Pianificazione regionale Winterthur e dintorni (RWU).
Il Progetto modello si integra nel quadro generale del piano dei trasporti della regione di Lugano, elaborato sulla base di quattro nuovi orientamenti metodici: trasporti multimodali (strada, ferrovia, traffico lento), interdisciplinarietà (trasporti, territorio, ambiente), competenze delegate a un organo regionale (Commissione regionale dei trasporti) nonché finanziamento dei lavori a livello regionale.
Il «Réseau Urbain Neuchâtelois» (RUN) intende collegare l'agglomerato di Le Locle–La Chaux-de-Fonds con quello di Neuchâtel in un unico spazio urbano comprendente 120'000 abitanti.
Il progetto Salina-Raurica prevede la creazione di un nuovo centro cittadino nell'agglomerato di Basilea. Esso comprende l'insediamento di nuove imprese che creano posti di lavoro a valore aggiunto, luoghi residenziali attrattivi, manifestazioni culturali di alto livello e offerte allettanti per la ricreazione e il tempo libero.
Le città di Langenthal, Olten, Soletta, Zofingen, Sursee e Willisau costituiscono un esagono all'interno del territorio dei Cantoni di Berna, Soletta, Argovia e Lucerna.
Das vom Kanton Zürich, den Städten Zürich und Winterthur sowie dem Zürcher Gemeindepräsidentenverband erarbeitete Modellvorhaben bezweckt die Entwicklung von Strukturen für eine bessere Zusammenarbeit im Wirtschaftsraum Zürich.
Il progetto dei Comuni di Delsberg, Courroux, Vicques e Courrendlin mira a dare vita a una nuova zona industriale e commerciale nella regione di Delsberg. Questo «parco tecnologico» servirà ad attirare le imprese che producono un alto valore aggiunto e impiegano personale qualificato.